Easydive
Montepulciano d'Abruzzo

Montepulciano d'Abruzzo

Emidio Pepe

Regione: Abruzzo
Annata: 2013
Prezzo: 48,00 € IVA incl.
Descrizione
Info e riconoscimenti
Abbinamenti
Cantina
Richiedi informazioni
Denominazione: DOC
Formato bottiglia: 0,75
Gradazione: 13.0%
Num. bottiglie prodotte: 30.000
Temperatura servizio: 18/20°
Riconoscimenti
Tinto Enoteca: 5/5          

Descrizione:

Da vigne di 40 anni allevate a tendone abruzzese che ospitano 900 ceppi per ettaro. Vinificazione in cemento. Il Montepulciano è il “Re” dei vitigni abruzzesi. In passato il Montepulciano era giudicato come vino dalla “pronta beva”, poco predisposto all’invecchiamento. La cantina Pepe ha sempre creduto nelle sue potenzialità e negli anni ha contribuito in modo importante a smentire questi pregiudizi, ottenendo un vino strutturato e robusto con un’eleganza insita fin dai primi anni che poi si sviluppa ed evolve col passare del tempo. L’equilibrio è dato dalla morbidezza e dalla rotondità del tannino, dalla lunghezza e dalla persistenza in bocca e dai toni speziati e fruttati: il cosiddetto “pugno di ferro in un guanto di velluto”.



Vitigni: 100% Montepulciano

Maturazione: Vasche di cemento per 2 anni, imbottigliamento a mano senza filtrazioni ed ulteriore invecchiamento in bottiglia.

Note degustative: Dal colore rosso rubino fitto, impenetrabile. Al naso frutti di bosco, spezie fini e, col procedere dell'ossigenazione, salamoia, estratto di carne, foglia di tè, pelliccia, radice di liquirizia, cacao e grafite. Palato in linea che rifugge da ogni seduzione del vino moderno arrotondato dal rovere, stagliandosi sulle papille in tutto il suo vigore alcolico, sagomato alla perfezione dalla freschezza, non privo di "punzecchiature" da residua carbonica in lunga dissolvenza sapido-minerale. Un vino che rifugge le......omologazioni!!!

Emidio Pepe

Via Chiesi, 10
66011 Bucchianico (Chieti)
Abruzzo
approfondisci