Easydive
Serra delle Querce

Serra delle Querce

D'Angelo

Regione: Basilicata
Annata: 1998
Prezzo: 29,00 € IVA incl.
Descrizione
Info e riconoscimenti
Abbinamenti
Cantina
Richiedi informazioni
Denominazione: IGT
Formato bottiglia: 0,75
Gradazione: 13.0%
Num. bottiglie prodotte: 20.000
Temperatura servizio: 18/20°
Riconoscimenti
AIS: 4/5          
Tinto Enoteca: 4/5          

Descrizione:

L'Aglianico è un vitigno di antichissima coltivazione in Italia meridionale e particolarmente in Basilicata e in Campania, sarebbe stato introdotto dai greci al tempo della fondazione delle loro colonie. Diverse sono le interpretazioni riguardo al nome che deriverebbe da Ellenico o Ellanico. Predilige terreni collinari di origine vulcanica, argilloso-calcarei o comunque di buona costituzione. Dal punto di vista fenologico è un vitigno a germogliamento tardivo ed a maturazione tardiva. Nelle aree più interne della Basilicata la raccolta viene effettuata tra l'ultima decade di ottobre e la prima e la prima di novembre.Le produzioni variano molto da località a località e vanno da 40-50 q.li per ettaro a 100 nelle zone più fertili. I livelli zuccherini alla raccolta, se l'andamento stagionale è favorevole, possono essere molto elevati ed associati ad un eccellente contenuto acido.

Nato dall'assemblaggio di un clone di Aglianico e di due cloni di Merlot, è un vino innovativo, ottenuto da uve coltivate in media collina esposte ad est sud-est, su terreni di medio impasto vulcanico, e vinificate in maniera tradizionale con macerazione di 12-15 gg

Vitigni: 75% Aglianico, 25% Merlot

Maturazione: 15 mesi in barrique, assemblaggio ed ulteriore sosta in botti per 6 mesi

Note degustative: Si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granata. All'esame olfattivo è molto presente il ricordo dei due vitigni, con ampi sentori di more, sopra un letto speziato, il quale lascia poi il posto a sentori che virano sul terziario. caldo ed elegante, si presenta alla gustativa con una buona struttura alcolica unita ad un corpo pieno e rotondo.

D'Angelo

Provinciale, 8
85028 Rionero in Vulture (Potenza)
Basilicata
approfondisci