
L'Apparita
Castello di Ama
Descrizione:
L’Apparita è un vino culto sin dalla prima annata prodotta nel 1985. Posizionate alla sommità del Vigneto Bellavista, ad un’ altitudine di 490 metri s.l.m., si trovano le piccole parcelle che vanno a costituire la Vigna L’Apparita per un totale di 3.84 ettari. Impiantate nel 1975 con Canaiolo e Malvasia Bianca sono state reinnestate tra il 1982 ed il 1985, a Merlot con il clone 342. La forma di allevamento a Lira Aperta ed il terreno particolarmente ricco di argilla fanno di questo piccolo “cru” un gioiello dell’enologia mondiale.
La vendemmia ha avuto luogo il giorno 8 settembre 1997, le uve hanno fermentato a 33-34°C con regolari rimontaggi e la macerazione è durata per 23 giorni. Malolattica svolta e maturazione di 15 mesi in barrique nuove di Allier. imbottigliamento effettuato il 9 maggio 1999.
Vitigni: 100% Merlot
Maturazione: 15 mesi in barrique
Note degustative: Si presenta con un rosso rubino intenso, appena sfumato sull'unghia, e una grande consistenza. L'aroma è nobilissimo, frutta matura, ribes nero, amarena in confettura, poi rosa rossa, pepe nero, cannella, vaniglia, tabacco biondo, in seconda battuta cuoio e toni mentolati. Il gusto è pieno e sapido, supportato da un corpo oramai in pieno equilibrio caratterizzato da un tannino superlativo. Un grandissimo vino tutto da scoprire, lentamente.....
Castello di Ama
Loc.Ama in Chianti Fraz. Lecchi in Chianti, 153013 Gaiole in Chianti (Siena)
Toscana